Se mi ami mi leggi nel pensiero, anzi no

Se mi ami mi leggi nel pensiero, anzi no
Se mi ami mi leggi nel pensiero, anzi no, podcast

La “lettura del pensiero” è un fenomeno molto frequente: pensiamo di sapere cosa l’altro pensi, prima che ce lo dica, o indipendentemente da ciò che dice. Così facendo, rischiamo di decidere e agire basandoci su presupposti errati. La regola d’oro di una buona relazione è la capacità di comprendere ciò che l’altro davvero dice, e non ciò che noi pensiamo voglia dire

Se mi ami mi leggi nel pensiero, anzi no. Troppe mancate risposte sono dovute a domande mancate. Troppi silenzi pesanti sono dovuti a pensieri fraintesi. Se mi ami, parlami, ascoltami. Questo sì, funziona. Richiede coraggio. Il coraggio di essere noi stessi e di accettare l’altro per ciò che è.
Podcast, comunicazione relazionale.

a cura di Annarosa Pacini

Noi, lettori del pensiero sbagliato. Ebbene sì, è questo un meccanismo tipico della comunicazione: la lettura del pensiero… presunto. Crediamo di sapere cosa le altre persone pensino, e, nelle relazioni più strette, ci aspettiamo anche che l’altro, o l’altra, possa comprendere il nostro reale sentire anche quando non lo esprimiamo direttamente (o per niente). Così, giorno dopo giorno, fraintendimenti e tensioni si accumulano. Cose non dette, cose non capite, sottintesi che non vengono colti, aspettative che restano frustrate e creano sofferenze dell’anima, che non fanno bene all’amore.
Ogni persona ha una sua propria natura, un proprio modo di essere, di vivere, di manifestare: per comprenderla, non dobbiamo supporla o indovinarla, quanto invece conoscerla e comprenderla, profondamente. E, per conoscerla, deve essere comunicata e ascoltata.
Più facile per le donne, esternare pensieri ed emozioni – a volte in modi assai complicati e poco chiari –, meno per gli uomini, frequentemente non avvezzi al linguaggio emozionale.
Perché questo accade? Spesso non per scarsa attitudine alla comunicazione interpersonale o indisponibilità, quando a causa di modelli relazionali condizionati dagli stereotipi di genere, per cui un figlio che cresce senza imparare a ringraziare la madre per ciò che fa, o pensando che sia giusto essere trattato come un re – eppure la parità tra tutti gli esseri umani è fatto ben noto ; ) – faticherà un po’ a costruirsi un ruolo di partner in cui manifestare in maniera più diretta ed esplicita i suoi sentimenti. Eppure, mentre la presunta lettura del pensiero, nelle relazioni umane, non funziona, crea fraintendimenti e distacchi, talvolta laceranti, la comunicazione profonda e autentica e la capacità di ascoltare e accogliere l’altro, funzionano sempre. Non vale la pena di provare? Intervento radiofonico di Annarosa Pacini.
Aforismi – “Il vero coraggio è riuscire a vedere la realtà per ciò che è, e ciò nonostante sapere che possiamo cambiarla” (Annarosa Pacini)

ASCOLTA LA PUNTATA

Iscriviti al podcast “Comunicare per essere®”. L’iscrizione è gratuita. Per iscriverti clicca sul pulsante e copia il link che appare direttamente nel tuo feed reader: clicca sul pulsante per iscriverti

Puoi seguire Annarosa Pacini su:
“Comunicare per essere®”, canale video su YouTube
“Comunicare per essere®”, canale podcast su iTunes
Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook

COUNSELING, COACHING, FORMAZIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO
Comunicazione, grafologia, tools per l’evoluzione personale

Annarosa Pacini apacini@annarosapacini.it – cell. 339.6908960. Coaching e counseling anche a distanza, in collegamento on line, in tutta Italia e all’estero. Riceve in studio su appuntamento, a Grosseto.

Coaching e counseling grafologico pedagogico evolutivo®

Per chi desidera stare bene, migliorare la propria vita e le proprie relazioni. Il coaching grafologico evolutivo rappresenta una scelta di intervento mirato per costruire una vita serena e realizzata. Un problema, una difficoltà, che sia personale, affettiva, professionale, familiare, diventa un’occasione. Di riflettere, decidere, diventare più consapevoli e, grazie agli strumenti giusti, ci permette di cambiare la situazione. Il metodo utilizza strumenti esclusivi come grafologia evolutiva®, scrittura evolutiva®, attivazione del pensiero profondo®, formazione relazionale e comunicazionale(anche in modalità counseling e coaching on line, tramite Skype). E’ un metodo adatto a tutti, con modalità peculiari secondo le diverse fasce di età. Per richiedere una consulenza on line scrivi a: apacini@annarosapacini.it

Profilo grafologico, con il metodo della grafologia evolutiva®, in esclusiva

Un metodo che valorizza le caratteristiche individuali in una prospettiva di crescita personale. Fornisce un profilo completo, delle caratteristiche intellettive, temperamentali, emozionali, relazionali e risponde anche a quesiti specifici (problemi professionali, di coppia, familiari, fasi di passaggio della vita). Comprende la stesura del profilo e, per chi lo desideri, la possibilità di integrarlo con un colloquio in cui passo per passo sono spiegati approfonditamente tutti gli elementi emersi, per focalizzare con chiarezza le proprie caratteristiche, i punti di valore, le risorse, le possibilità, le dinamiche e le strategie più favorevoli all’evoluzione personale individuale. Per richiedere un profilo di grafologia evolutiva® scrivi a: info@grafologiaevolutiva.it

Formazione evolutiva e relazionale

Corsi e seminari brevi di formazione on line ad alta personalizzazione a numero chiuso e anche per target mirati (single; coppie; genitori; professionisti; docenti; terza età etc.) e corsi residenziali esperienziali. Per informazioni: info@annarosapacini.it (per essere aggiornato su tutte le iniziative visita la sezione “Eventi”)

Shares

Potrebbero interessarti anche: