Grafologia evolutiva®, per essere autenticamente noi stessi. Un metodo per la piena realizzazione personale, in ogni settore della nostra vita


Grafologia evolutiva®, per essere autenticamente noi stessi. Un metodo per la piena realizzazione personale, in ogni settore della nostra vita

Grafologia evolutiva®, per scoprire e fare emergere la nostra natura più vera e profonda, ciascuno secondo le proprie caratteristiche uniche, e da lì partire per costruire relazioni di valore. Evolvere. Ovvero, avanzare, sviluppare, progredire, attraverso un processo che ci porta verso la piena realizzazione della nostra vita e dei nostri obiettivi. Comprendere, nella prospettiva della grafologia evolutiva®, significa poter scegliere consapevolmente, portando finalmente alla luce noi stessi. Una nascita che coinvolge globalmente il nostro essere (interiore ed esteriore, spirito, mente e corpo) e ci permette di diventare finalmente padroni della nostra vita.

a cura della dr.ssa Annarosa Pacini

Cos’è la grafologia evolutiva®? Una grafologia che porta alla luce le possibilità dell’individuo di evolvere e migliorare se stesso, a qualunque età, e ci insegna a utilizzarle.
Soprattutto, ci aiuta ad avere piena consapevolezza di ciò che siamo, di ciò che vogliamo, di ciò che è giusto per noi e per la nostra vita, in una prospettiva costante di dialogo costruttivo e profondo con noi stessi e con gli altri. Comunicazione intrapersonale e interpersonale sono, in quest’ottica, strumenti che accompagnano di pari passo il nostro percorso evolutivo.
Il metodo si fonda su un lungo cammino di studio e ricerca sul campo, dove l’ambito grafologico è sempre in stretta connessione con le teorie pedagogico-comunicazionali e relazionali più recenti, sperimentate e valutate, che, grazie all’approccio interdisciplinare, trovano uno strumento elettivo nella scrittura evolutiva®.
L’analisi grafologica secondo il metodo della grafologia evolutiva® va oltre gli aspetti più manifesti del nostro essere e coglie e rivela le caratteristiche individuali più autentiche e profonde, fornendoci così una consapevolezza nuova, in grado di promuovere un processo profondo di realizzazione personale, in ogni ambito, affettivo, professionale, sociale, che poggia le sue basi sulle nostre caratteristiche uniche, e da queste si evolve.
Sono ormai superati i dibattiti tra caratteristiche innate e acquisite, influenza genetica e socio-culturale, perché ogni persona è il risultato della combinazione di ciascuno di questi aspetti, e molto di più. Delle proprie esperienze, delle proprie relazioni parentali fondanti, del modo in cui ognuno di noi ha vissuto e interiorizzato la realtà lo circonda.
Per questo, la grafologia evolutiva® parla di caratteristiche fondanti che individuano il nostro essere più autentico. Caratteristiche che si manifestano nella scrittura, e che emergono anche là dove chi scrive non sappia di possederle. Caratteristiche che fanno parte della dotazione individuale, e che mutano, nel tempo, condizionate dalle nostre scelte come dalle nostre esperienze.
La grafologia evolutiva® osserva con particolare attenzione tutti gli elementi, anche secondari, che rimandano a un’organizzazione armonica ed equilibrata dell’essere, e, con l’ausilio della scrittura evolutiva®, offre la possibilità di comprendere chiaramente la nostra natura autentica e vera e di portarla a compimento: un percorso di realizzazione personale profonda.
Ogni individuo è la storia della propria vita, del proprio temperamento, del proprio carattere, dei modelli esperienziali e relazionali che ha vissuto, elaborato e interpretato, che si esprimono, spesso, attraverso modelli e schemi che possono risultare fortemente condizionanti, rispetto a quelle che sono le caratteristiche che più ci sono proprie e le possibilità di realizzazione che ciascuno di noi ha.

Con la grafologia evolutiva® fai evolvere la tua vita, realizzi la tua natura più autentica. Decidi la vita che vuoi

Con la grafologia evolutiva® fai evolvere la tua vita, realizzi la tua natura più autentica. Decidi la vita che vuoi

La grafologia evolutiva® coglie appieno queste caratteristiche, interpretandole in una visione dinamica e attiva, consentendo a ognuno di noi di divenire il vero protagonista della propria vita, attraverso un processo di consapevolezza del proprio unico e straordinario valore individuale.
Comprendere
significa poter scegliere consapevolmente, portando finalmente alla luce noi stessi. Una nascita che coinvolge globalmente il nostro essere (interiore ed esteriore, spirito, mente e corpo) e ci permette di diventare finalmente padroni della nostra vita.
Quando qualcosa non va, quando ci accorgiamo che le cose sono diverse da ciò che avremmo voluto, che noi siamo diversi da come vorremmo essere, che l’ambiente intorno a noi non risponde nel modo che auspicheremmo, che la nostra vita non va nella direzione in cui vorremmo che andasse, vuol dire che
è giunto il momento di decidere di essere autenticamente noi stessi.
Piccoli e grandi problemi, siano essi affettivi, lavorativi, personali, grazie alla grafologia evolutiva®, diventano così grandissime occasioni per far evolvere la nostra vita, andare oltre quei limiti che noi stessi ci poniamo, vedendo e trovando nuove risorse e nuove soluzioni, riuscendo così a esprimere le nostre caratteristiche al cento per cento.

E se la nostra vita già ci piace, con la grafologia evolutiva® e la scrittura evolutiva® avremo allora la possibilità di realizzare ancor più sentitamente i nostri obiettivi, i nostri sogni, per migliorare non solo la nostra vita, ma anche quella di chi ci circonda e il nostro ambiente, a partire da noi.

Per informazioni e approfondimenti:
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
“Comunicare per essere®”, canale video su YouTube
Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook

Shares
Shares